Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.
Qualora l'indagato non dovesse provvedere alla nomina di un difensore, il pubblico ministero dovrà designare un difensore d'ufficio richiedendo il nominativo all'apposito ufficio dell'ordine degli avvocati.
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.
Per questo motivo, con la l. n. 332 del 1995, è mutato il dato legislativo riferito all’avviso di garanzia. Con l’innovazione, l’avviso di garanzia si è reso necessario non al primo atto in generale cui deve assistere il difensore, ma solo quando è il pubblico ministero a dover compiere il primo di questi atti garantiti precedentemente elencati.
Il sequestro conservativo, differentemente da quello preventivo, ha la finalità di garantire il credito e di assicurarne la realizzazione se
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto con cui si comunica formalmente al destinatario che sono in corso delle indagini sul suo conto.
360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.
‘Que bom estar de volta em casa’, diz Marcelinho Carioca em vídeo após ter sido libertado de sequestro pela polícia de SP
Detto in altre parole, l’avviso di garanzia non è altro che un documento che viene consegnato alla persona sottoposta alle indagini preliminari della Procura della Repubblica.
Si tratta, infatti, del primo strumento che consente di esercitare il diritto di difesa advert entrambe le parti coinvolte. La garanzia viene posta per le attività investigative considerate più “invasive”, for each le quali è necessaria l’assistenza di un legale.
L’informazione di garanzia è atto differente dal verbale di identificazione (V. nel sito in “DOMANDE E RISPOSTE”), for each contenuto e funzione: mentre il verbale esposto ai carabinieri di identificazione può contenere – ma non sempre – il nominativo del pubblico ministero procedente, il numero del procedimento penale e l’indicazione degli articoli di legge che si presumono violati, questi elementi devono essere necessariamente presenti nell’informazione di garanzia.
Per l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris
In altre parole, l’informazione di garanzia è quell’atto con cui si comunica advertisement una persona che è sottoposta a indagini preliminari.